Il movimento R.L.S.H.

« Older   Newer »
  Share  
Hit-Girl
view post Posted on 21/4/2011, 19:53




I veri supereroi

Perchè amiamo tanto Kick Ass?E Hit Girl?E Big Daddy?
La risposta è semplice: trattasi di supereroi diversi dai soliti che si vedono su carta stampata e schermi,a differenza degli altri non posseggono superpoteri di ogni genere,non sono in possesso di facoltà potenziate da fonti radioattive o di origine anomala,il loro dna non è stato intaccato in alcun modo,non si avvalgono di facoltà paranormali ed extrasensoriali,e non hanno nemmeno una barca di soldi con cui procurarsi congegni sofisticati per combattere il crimine,al massimo mettono da parte i loro risparmi per comparsi qualcosa in rete.
Sono più vicini a noi,perchè sono del tutto umani,e i loro punti forza stanno nella buona volontà,salde motivazioni,qualche arma,allenamento ed un pò di fortuna (che non guasta mai^).
Perciò è importante parlare del Movimento R.L.S.H.
REAL LIFE SUPERHERO

Ovvero,supereroe di vita vera.In cosa consiste?
Ve lo spiegherò in breve,prendendo informazioni da diverse fonti.

Il termine Real Life Superhero (= Supereroe di Vita Vera) è in genere applicato a persone realmente esistenti che si vestono e agiscono come supereroi fumettistici. Alcune volte, tale etichetta è data da coloro che hanno aiutato oppure dai mass-media interessati a loro, mentre altre volte gli aspiranti supereroi si definiscono tali da sé.
Ultimamente, i media si sono focalizzati su una comunità Internet che è nata attorno al concetto di creare identità supereroistiche e dunque aiutare gli altri. Queste persone indossano maschere oppure si travestono in altri modi per operare "imprese eroiche" come servizi sociali e/o combattere il crimine qualora si imbattano in esso.
(Da Wikipedia).


"Sostanzialmente, un Supereroe di Vita Vera è chiunque scelga di incarnare i valori presenti nei fumetti supereroistici, non solo adottando una maschera/costume, ma anche compiendo buone gesta per la comunità dove egli vive. Non occorre necessariamente impegnarsi in una lotta violenta per sentirsi un combattente del crimine - basta anche e soprattutto pattugliare le strade e segnalare attività criminose (di qualsiasi genere) ovunque le si veda. Così alla base, termini quali "buone gesta" e "combattere il crimine" sono aperti a varie interpretazioni.
Molti Supereroi di Vita Vera presentano caratteristiche particolari, abilità, un allenamento speciale e persino facoltà paranormali che li rendono ancora più vicini alle controparti della carta stampata.
Da quando il programma televisivo di Stan Lee 'Chi Vuol Essere Un Supereroe?' ha ottenuto un incredibile successo negli Stati Uniti, molte persone che possiedono identità supereroistiche sono finalmente emerse. Alcune di esse hanno presto abbandonato i vuoti sogni di fama per "impegnare" i loro alter-ego in azioni da RLSH, diventando dei Supereroi di Vita Vera a tutti gli effetti. Pertanto la linea di confine si sta enormemente assottigliando in favore della tendenza a "fare sul serio".
MySpace sta rinforzando il movimento stabilendo una valida rete di comunicazione che collega tutti i Supereroi di Vita Vera sparsi per il globo."
(Entomo,the Insect Man,facebook)


Vi sarete a questo punto già fatti un idea approssimativa della cosa,ho scelto di mettere in primo piano le parole di uno di questi Real Supeheroes perchè fin'ora è l'unico di cui si hanno notizie in Italia,precisamente egli svolge la propria attività a Napoli,ecco quello che pensa di questo fenomeno che sempre più sta diffondendosi:

Nella mia mente, le identità supereroistiche (non semplicemente "nomi in codice", ma "identità" intese come "personalità esistenziali"), i costumi, il mistero, sono tutto quello che ti rendono DIVERSO dal 99% della gente lì fuori che compie buone gesta o che addirittura combatte il crimine.
Vero, non ti occorre necessariamente un costume per diventare l' "eroe" che senti di essere dentro --- ma ad un certo punto della tua vita, potresti sentire l'impulso di manifestare fisicamente quell' "eroe" per poter vivere meglio con te stesso e completare un processo di evoluzione psicologica. Un'identità supereroistica è l'eccellente veicolo per realizzare la persona che hai imbrigliato in alcuni scompartimenti della tua anima fin dal giorno della tua nascita.
Una volta che tale identità viene infine rivelata al mondo, tu sei pronto ad abbracciare il tuo destino: sei più forte, più sicuro, puoi fare QUALSIASI cosa tu voglia per il beneficio di coloro che reputi importanti, o i valori in cui credi.
Non è una semplice rivelazione/manifestazione. In questo modo, stai fornendo alla gente un simbolo concreto e fornisci a te stesso una specie di "avatar di te", un milione di volte più forte del precedente "te civile" ("civile" inteso come "regolare").
L'ispirazione gioca un ruolo fondamentale, ovviamente. Puoi ispirare la gente a credere in un simbolo. Puoi ispirare la gente a credere di poter CREARE un simbolo ed incarnarlo --- e non è una bugia. E' la proiezione di una verità intrinseca.
Chiunque può guidare il suo destino. Siamo pedine di noi stessi sulla grande scacchiera universale. Tocca a noi determinare se il grande gioco della realtà debba concludersi nel bene o nel male.
Io inietto giustizia.
Entomo.


Veramente ammirevole,non trovate?Abbiamo una lista delle attività che abitualmente questi Real Life Superhero svolgono,anche se piuttosto sintentica sarà sufficiente a farci avere un idea generale dello stile di vita che si sono scelti:

Pattuglie di sicurezza per segnalare il crimine e/o fermarlo.
Attività volontaria di vigile del fuoco.
Attività e/o volantini per supporto indagine crimini irrisolti.
Ricerca di persone scomparse.
Donare sangue.
Promuovere una coscienza sociale/ambientale.
Aiutare i senza tetto e/o poveri con viveri e vestiti.
Partecipare ad eventi di beneficenza e renderli quindi "super".
Visite ad orfanotrofi.
Pulire parchi, strade o spiagge.


Come potete notare non si tratta di una lista scontata,ci sono di mezzo anche molti servigi offerti alla comunità e alla società onde garantire non solo la sicurezza ma anche la giustizia,la carità e il benessere di molti,la vita di un Real Life Superhero non consiste nell'esibirsi dando la caccia al crimine ma affrontare anche delle attività che possono risultare noiose eppure molto utili e giuste come il donare sangue,fare volantinaggio,pulire zone di interesse pubblico,insomma tutto ciò che va a protezione e benessere di una comunità,è per questo che chi intraprende questa strada dimostra motivazioni forti,nessuno può svegliarsi un giorno e dire"ma si,faccio il supereroe",perchè è evidente che andrà incontro a difficoltà di vario tipo che lo metteranno alla prova.

A quanto sappiamo questo movimento non è nato di recente in realtà,i suoi primi sostenitori risalgono persino agli anni 70 anche se solamente da pochi anni si sono rivelati al pubblico.Ci sono state per così dire,diverse epoche che hanno visto un afflusso di diverse figure di questo tipo,alcune di queste fino ad oggi sono rimaste,altre si sono ritirate,alcuni gruppi sono stati chiusi mentre molti altri ne sono nati,ecco una breve cronologia offertaci ancora da Entomo riguardo le generazioni che hanno segnato la storia del movimento R.L.S.H. (tutti i nomi che leggerete di seguito sono i nomi da supereroi ovviamente che delle persone si sono scelte per identificarsi):

1- L'ONDATA D'ORO: Captain Sticky (anni settanta), Human Fly (anni settanta), Earth Agent Superman, Eye, Super Barrio Gomez (spesso erroneamente denominato 'Superbarrio'; debutto: 1985/86), Captain Jackson, Master Legend (conosciuto nel 1981 come 'Captain Midnight'), Terrifica (debutto: 1995), Angle-Grinder Man.

2- L'ONDATA D'ARGENTO: Mr.Silent, Tothian, Doktor DiscorD, Kevlex, Cat ('Zetaman' nei suoi esordi), American Corpse ('Ferox/Insignis' nei suoi esordi), Nostrum, Dark Guardian (anche conosciuto come 'Chris Guardian'), Squeegeeman, Captain Prospect, Citizen Prime, Green Scorpion, Miss Amazing ('Firebird/Jade' nei suoi esordi), Stargazer.

3- LA GRANDE ONDA: la nuova generazione. Sapete chi siete. So chi sono io.

CHI SI E' RITIRATO
Super Barrio Gomez; Catmale.
Non confermati: Terrifica; Doktor DiscorD; Stargazer.


Infine proporrei una classificazione dei diversi generi di Real Life Superhero che possono esistere,a seconda di cosa fanno,di come gestiscono la loro attività,di come decidono di porsi al pubblico e del tipo di notorietà che possiedono,ribadiamo che tale suddivisione è stata concepita e riportata come fu scritta da Entomo:

MYSTERY ACTIVIST --- RLSH mascherato e/o in costume la cui identità segreta è segreta, che esegue un'estesa serie di buone gesta in vari campi sociali. Esempio: Zetaman.

MYSTERY DETECTIVE --- Detective mascherato e/o in costume, la cui identità è segreta. Esempio: Eye.

MODERN WARRIOR --- RLSH smascherato, che indossa un' "uniforme", caratterizzato da un'attitudine vigilantesca positiva. Occasionalmente, esegue una serie di buone gesta in vari campi sociali. Esempio: Tothian.

CRIMEFIGHTER --- RLSH mascherato e in costume, impegnato nel fermare crimini e/o pattugliare le strade. Esempio: Jade.

COMMUNITY CRUSADER --- Civili "esterni" o ex-RLSH, che semplicemente aiutano e/o promuovono il movimento RLSH. Esempio: Earth Agent Superman.

CLASSIC BETA --- RLSH che conserva tutte le caratteristiche classificate qui sopra. Esempio: Citizen Prime.

CLASSIC ALPHA --- RLSH che conserva tutte le caratteristiche classificate qui sopra, ma che presenta anche facoltà mentali e/o fisiche che eccedono i parametri umani. Esempio: Entomo, Master Legend.

JOLLY HERO --- RLSH che possiede un'identità supereroistica buffa. Esempio: Squeegeeman.

GAMMA HERO --- Real Life Superhero potenziale; generalmente, chiunque possegga un'identità supereroistica originale. Esempio: Knightstrike.


(In un prossimo topic analizzeremo uno per uno i Real Life Superhero che esistono oggi attenendoci alle informazioni del World Superheroes Registry,fornendo video,foto e quant'altro,i team in cui sono riuniti e come queste organizzazioni di supereroi funzionano)
 
Top
KyraSLX
view post Posted on 3/4/2018, 07:49




Dopo 7 anni ecco la mia risposta, mi chiamo Shadow, e sono un Rlsh da poco, quel che hai scritto e davvero motivazionale per tutti coloro che vogliono poter fare qualcosa di più per questa vita, in bocca a lupo, se vuoi possiamo scambiarvi contatti in modo da dem rimanere sintonizzati
 
Top
Darkwing RLSH
view post Posted on 18/8/2018, 16:28




CITAZIONE (KyraSLX @ 3/4/2018, 08:49) 
Dopo 7 anni ecco la mia risposta, mi chiamo Shadow, e sono un Rlsh da poco, quel che hai scritto e davvero motivazionale per tutti coloro che vogliono poter fare qualcosa di più per questa vita, in bocca a lupo, se vuoi possiamo scambiarvi contatti in modo da dem rimanere sintonizzati

Ciao! non so se hai un profilo su facebook! contattami!

Darkwing Rlsh
 
Top
2 replies since 21/4/2011, 19:53   1390 views
  Share